IL TORNEO "OPEN"

a cura di Elio Giuliani

con la preziosa collaborazione di Pietro Marchesini

Nato nel lontano 1951 acquisi' subito notorietà nazionale e rappresenta un punto fermo nel panorama tennistico genovese. D'altrone il pedigrèe dell'Open Pegliese, che molti appasionati con qualche capello bianco ricordano come Trofeo Elah, e' davvero nobile.  Sfogliando l'albo d'oro si leggono nomi di illustri protagonisti quali Stefano Gaudenzi, Sergio Jacobini, oltre ad ex giocatori di Coppa Davis come Giordano Maioli, GianEnrico Maggi, Tonino Zugarelli, Paolo Canè.

Tanti altri ottimi giocatori hanno preso parte al torneo come Mario Caimo, i fratelli milanei Parri, Maurizio Spiga ed altri campioni del calibro di Enzo Vattuone che tennisticamente e' nato proprio sui campi del TC Pegli.

Un altro beniamino del pubblico di Pegli e' stato il romano Enrico Cocchi, capace di trionfare nel trofeo Elah del 1987, 1990, 1992 ma  diventato famoso per essere stato sparring partner di Monica Seles

IL TORNEO RICHIAMA A LUGLIO I MIGLIORI GIOCATORI DI CATEGORIA IN ITALIA

L'albo d'Oro del torneo, è costituito, oltre a quelli sopracitati, da importanti nomi di giocatori quali:

Giulio Di Meo - Riccardo Ciruolo - Daniele Musa - Elia Grossi - Pietro Ansaldo.

-----------------------------------------------------------------------

Il Circolo ha avuto il piacere di ospitare la Nazionale Svizzera under 14 della quale faceva parte il giovanissimo Roger Federer diventato poi fulgida stella del tennis mondiale.

La longevita' di questo importante torneo e' dovuta all'impegno dei vari Consigli Direttivi che via via si sono succeduti nel tempo ed hanno validamente contribuito alla realizzazione di questa importante manifestazione sportiva a carattere nazionale.

L'attuale Consiglio Direttivo ha raccolto il testimone e sta mantenendo al meglio questa preziosa tradizione.

Tanto tempo e' trascorso dai lontani tempi in cui si giocava con le rachette di legno. Ma anche nell'epoca dei moderni attrezzi il Toneo Open mantiene intatto il suo fascino ed appeal . Una grande soddisfazione per il circolo tennistico e per l'intera Pegli sportiva.

58^ EDIZIONE DEL TORNEO OPEN 2009

Daniele Musa vince la 58^ edizione del torneo Open battendo con il punteggio di 6/3  6/2 il maestro mancino del TC Lido di Camaiore Luca Moschetti (posi-zione ranking 2/2)-  Ha vinto un atleta che non a caso  nel 1994 supero' le qualificazioni agli US Open perdendo successivamente contro Thomas Muster.

60^ EDIZIONE DEL TORNEO OPEN 2011

Grande festa al TenniClub Pegli che ha conquistato un vero record: quello delle 60 edizioni del Torneo Open, traguardo mai raggiunto da alcun circolo tennistico Ligure. BUON COMPLEANNO !!!!!!!!

La finale di questa edizione ha visto prevalere in due set Pietro Ansaldo su uno stanco  Enrico Wellenfeld, entrambi del Park Tennis Genova

Alla premiazione ha partecipato il Presidente del Municipio 7 Ponente Mauro Avvenente che ha espresso parole di elogio per l'intensa attivita' sportiva e sociale che ha impegnato ed impegna il Circolo di via Sabottino sempre puntuale a promuovere importanti e divertenti manifestazioni sportive.

===========================================================

Rirtonando sul menu, sotto alla voce "torneo Open" troverete l'indicazione:

"foto Torneo Open 2011" in cui sono stati immortalati alcuni protagonisti del torneo ed altri personaggi frequentatori del TC Pegli

61^ EDIZIONE DEL TORNEO OPEN 2012

La 61^ edizione del torneo Open si e' chiusa proclamando vincitore il romano Giulio Di Meo, giocatore del T.C. Udine classificato B1. Erano iscritti ben 54 giocatori di cui 26 erano di 2^ categoria

Di Meo in finale ha incontrato Pietro Ansaldo classificato B2 e vincitore della scorsa edizione dell'Open. Sono stati 3 set entusiasmanti e di alto livello agonistico concluso da Di Meo sul filo di lana con il punteggio di 3-6, 6-4, 7-5.
La partita ha avuto una durata di oltre 3 ore garantendo spettacolo che ha entusiasmato il numeroso pubblico presente sulle tribune.

GIULIO DI MEO -vincitore del Torneo Open 2012

Ha presenziato alla premiazione il Presidente del Comitato Regionale FIT Andrea Fossati che ha espresso parole di encomio verso il Tennis Club Pegli sia per le capacita' organizzative dimostrate vista la longevita' del Torneo Open sia per la cura e l'attenzione con cui vengono seguiti i giovani atleti.

-------------------------------------------------------------------------

62° TORNEO NAZIONALE "OPEN 2013"

SPONSOR 2013

Farmacia Di Via Roma S.A.S. Di Ilaria Priano & C.

V. Roma, 76/R

16121 Genova

Tel.: (+39) 010561912

==========================================

64° TORNEO NAZIONALE 2015

MASCHILE LIM. 2,4// FEMMINILE OPEN

incluso nel circuito F.I.T.

Tennis Club Pegli - P.I. 02588740106